La colazione è il pasto più importante del giorno.

"La colazione è il pasto più importante del giorno."

Lo sapevi? Molti di noi lo avranno sentito dire almeno una volta. Dobbiamo seguire il consiglio? Molti di noi non lo fanno. Non è una questione di poca rilevanza, avere una buona colazione svolge un ruolo fondamentale nel condurre una vita sana. Quando si mangiano i cibi giusti a colazione, impostiamo la giornata con la carica giusta per attivare e far lavorare il metabolismo, fornendo un flusso costante di energia. Inoltre  aiutiamo la gestione dell'appetito, il che è utilissimo se stiamo facendo un programma nutrizionale controllato.

 

La colazione e il metabolismo

Il metabolismo è un processo fisico e chimico atto alla produzione e uso di energia per il corpo. La ripartizione del cibo che mangiamo e la sua trasformazione in energia è una funzione del metabolismo. Mentre si dorme il metabolismo rallenta in quanto l'approvvigionamento alimentare viene sospeso per diverse ore pertanto il fabbisogno energetico rimane attivo solo per le funzioni corporee essenziali. Come si può facilmente comprendere, se non si mangia la prima colazione il metabolismo rimane a lento regime notturno di conseguenza non resta che riattivarlo per affrontare la giornata e sentirsi più energici.

 

La prima colazione ed i livelli di energia

Se si tenta di iniziare la giornata senza alimentarsi adeguatamente, è probabile che già a metà mattino si avverta un abbassamento del livello energetico che porta a ricorrere a spuntini poco salutari per rialzare il livello di energia necessaria per affrontare la giornata. Questi snack sono spesso ad alto contenuto di zucchero, ad alto contenuto di grassi, e scarso contenuto di proteine 'buone'. Inoltre gli spuntini sono causa di un improvviso innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue provocando repentini picchi di alto e basso indice glicemico, il che significa che l'appetito non sarà soddisfatto per più di un'ora. Mangiare una colazione sana e bilanciata fornisce quindi una buona fonte di proteine e carboidrati complessi che aiuta a mantenere un flusso costante di energia.

 

La colazione e la perdita di peso

Pensi di saltare la prima colazione per perdere peso? Non è così. La mancanza del pasto al mattino in realtà rallenta l'esito della perdita di peso, perché rallenta il metabolismo che invece deve essere una forza trainante se si vuole perder chili. Pertanto è necessario mangiare una sana colazione per bilanciare i macronutrienti fondamentali come i carboidrati complessi e le proteine. Un'adeguata quantità di proteine a colazione è particolarmente importante in quanto aiuta a sentirsi sazi più a lungo, quindi si è meno propensi a desiderare spuntini poso salutari a metà mattina.

 

Hai bisogno di alcuni buoni consigli per una sana colazione?

A colazione evitare cereali ad alto contenuto di zuccheri, grassi e sale. Invece, scegliere alimenti come muesli integrali con noci, frutta fresca e yogurt a basso contenuto di grassi, pane tostato integrale con uova e pomodoro a fette, avena con latte scremato, frutta secca, semi e frutta. Combina questi alimenti sani in diversi modi per una sana colazione. La colazione equilibrata Herbalife è il modo più veloce e pratico per una prima colazione equilibrata e salutare.

Feed-icon
Posted by Daniela Polo on Wednesday 18 May 2016
share this article with your friends

*Any weight loss or health testimonials presented here are applicable to the individuals depicted and are not a guarantee of your weight loss nor are they typical. Herbalife products can be a healthy part of your weight loss program, which includes diet and exercise.

An extensive questionnaire generated responses from more than 200 U.S. Herbalife Independent Distributors about their weight-loss programs and results. They reported weight loss ranging from 4 pounds to 167 pounds and a reduced body mass index (BMI) of 1.5 points to 24.1 points, suggesting that consumption of Herbalife® products is associated with weight loss and improvement in BMI in those ranges.

**These statements have not been evaluated by the Food and Drug Administration. This product is not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease.