Protezione solare: luoghi comuni da sfatare

Forse pensi di sapere tutto quello che c'è da sapere in fatto di schermi solari, scelta del fattore di protezione e applicazione del prodotto, ma sei sicuro di saper distinguere i dati reali dai falsi miti? La nostra esperta di bellezza Jacquie Carter sfata alcuni dei più diffusi luoghi comuni sulla protezione solare e spiega il modo migliore per proteggere la pelle e mantenerla bella e sana...

“Solo chi ha la pelle chiara deve usare la protezione solare”. 

Tutti dovrebbero mettere la protezione solare, indipendentemente se hanno la carnagione chiara o scura. Senza protezione, qualsiasi pelle potrebbe andare incontro a scottature e invecchiamento prematuro, quindi è bene usare uno schermo solare adeguato.

“Se c'è scritto che lo schermo solare è resistente all'acqua, non occorre applicarlo di nuovo”. 

Il termine “resistente all'acqua” è fuorviante per questi prodotti, che sono fatti per poter essere sciacquati via con l'acqua. Nella scelta del prodotto, verifica il tempo stimato in cui è garantito il livello di SPF durante il nuoto o con la sudorazione; ad es., SPF 15 – Resistente all'acqua 40 min.

“Gli schermi solari servono a proteggere solo determinate parti del corpo”.

Qualsiasi parte del corpo esposta al sole va protetta, compresi piedi, orecchie, schiena, braccia, collo, ecc. In genere ci si concentra sul viso perché si vogliono evitare rughe e linee sottili, ma ci sono anche altre parti del corpo, come spalle, mani e gambe, che sono altrettanto sensibili al sole e con l'età potrebbero chiazzarsi. Tieni un vasetto di crema solare in macchina o nella borsetta: sarà più comodo rinnovare l'applicazione.

“Se c'è già nel makeup, non serve applicare uno schermo solare”.

Il makeup con SPF spesso viene applicato in modo non uniforme, ad esempio una spolverata di fard o un colpetto di fondotinta, e non è sufficiente a garantire un'adeguata protezione. È bene usarlo, ma occorre applicare anche lo schermo solare. Cerca una crema giorno idratante con SPF 30 e protezione UVA/UVB.

“Gli schermi solari per adulti non proteggono tanto quanto quelli per bambini”. 

Gli schermi solari per adulti e per bambini contengono gli stessi ingredienti attivi e offrono la stessa protezione. Tuttavia, spesso le formulazioni per i bambini e le pelli sensibili sono più delicate e non contengono, ad esempio, profumi o parabeni aggiunti.

“Puoi usare tranquillamente lo schermo solare acquistato l'anno scorso”. 

Se ti è rimasta della crema solare dell'anno passato, ti consiglio di buttarla. Gli schermi solari non servono solo nella stagione calda, la pelle va protetta tutto l'anno; quindi, se li usi tutti i giorni, non dovresti avere rimasugli. Inoltre, controlla sempre la scadenza, perché le creme solari col tempo perdono efficacia.

Feed-icon
Posted by Daniela Polo on Friday 13 May 2016
share this article with your friends

*Any weight loss or health testimonials presented here are applicable to the individuals depicted and are not a guarantee of your weight loss nor are they typical. Herbalife products can be a healthy part of your weight loss program, which includes diet and exercise.

An extensive questionnaire generated responses from more than 200 U.S. Herbalife Independent Distributors about their weight-loss programs and results. They reported weight loss ranging from 4 pounds to 167 pounds and a reduced body mass index (BMI) of 1.5 points to 24.1 points, suggesting that consumption of Herbalife® products is associated with weight loss and improvement in BMI in those ranges.

**These statements have not been evaluated by the Food and Drug Administration. This product is not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease.